Conciliazione tempi di vita e di lavoro: il welfare aziendale come leva gestionale.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/06/2018
14:00 - 16:00

Luogo
Padova Fiere

Categorie No Categorie


Appuntamento organizzato in collaborazione con Padova è.

Il welfare aziendale viene definito come l’insieme delle iniziative di natura contrattuale da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit di natura monetaria sia nella fornitura di servizi, o un mix delle due soluzioni.

In questa sede si discuterà di welfare aziendale in una luce diversa volta a combinare il metodo classico con l’approccio di welfare del terzo settore e con uno sguardo rivolto anche al lavoro autonomo. Sul tavolo verranno messe le esperienze e le proposte di welfare provenienti dai vari settori dell’economia con attenzione ai liberi professionisti.

Il tema del welfare aziendale incrocerà anche il tema del lavoro di cura. La carenza dei servizi pubblici comporta costi sociali significativi. Non si tratta soltanto di costi economici diretti, ma anche e soprattutto di costi indiretti, in termini di impatti sulla salute dei caregiver, di mancata valorizzazione del lavoro di cura, di rinuncia all’occupazione. Soprattutto per le donne.

Il welfare aziendale inoltre ha la possibilità di incidere significativamente anche ben oltre la sfera dei dipendenti della singola azienda, infatti i benefit che le imprese offrono recano vantaggi non solo ai dipendenti stessi e alle loro famiglie, ma più in generale al territorio dove operano affiancando quindi il welfare locale.

Saluti istituzionali:

Francesca Benciolini – Assessore risorse umane, decentramento e sussidiarietà Comune di Padova

Intervengono:

Chiara Cattani – Geometra e rappresentante del CPO IP quindi delle libere professioni,

Fabiana Palù – Consulente aziendale Life and Business coach,

Fabio Streliotto – Co-founder INNOVA,

Sandra Miotto – socia AIDDA VTAA, Consigliera di parità Regione Veneto

Monica Falco – HR Learning & Development Leader GE Avio Aero

Francesca Cavaliere – Key Account Manager ManpowerGroup

Modera:

Julia Di Campo – Pedagogista

A cura di Franca Longo – Padova è

2018-05-30T10:04:02+00:00 giugno 8th, 2018|